Archivio di Maggio 2017

Eccetera

Giovedì 25 Maggio 2017


“ECCETERA”

a cura di antonio vitale
coordinamento di giuseppe vitale

opening - sabato 27 maggio, ore 19.00

visitabile fino a martedì 13 giugno 2017

La mostra che vi proponiamo dal titolo “Eccetera”, rappresenta il terzo appuntamento espositivo collettivo che lo SPAZIOVITALEin di Catania ha pensato di offrire per il 2017 ai suoi numerosi estimatori.
Dopo le mostre organizzate dal titolo “Travisibile” e “Carta”Eccetera”  trova il suo naturale baricentro espressivo in una comunicazione che utilizza i linguaggi più vari e lontani per ciascun artista, ma che per tutti afferma e presenta un “testo artistico” che chiude le porte rispetto al mondo quotidianamente vissuto – l’eccetera di ciascuno – e condensa tutto il proprio peso comunicativo parlandoci di un mondo intimo, privato, taciuto, solo raramente esibito.

La mostra, dunque, un coro di voci soliste.
  
MoMò Calascibetta - La mia casa in Vicolo del Forno- cm.33×66 disegno a matita 2004

Il racconto si snoda attraverso le opere di:

_____________________________________
INFO MOSTRA
Mostra Collettiva
 “ECCETERA”
a cura di Antonio Vitale
coordinamento di Giuseppe Vitale
INAUGURAZIONE - sabato 27 maggio, ore 19.00
A.C. SPAZIOVITALEin – via Milano 20, 95126 Catania
(t) 095 371010 – spaziovitaleincatania@gmail.com
fino a martedì 13 giugno 2017
martedì>sabato 16.30>20.00
domenica> 10.30>12.30

per info: (t) 340 1500159

La memoria e l’Alzheimer

Domenica 7 Maggio 2017

La memoria e l’Alzheimer

presentazione del
volume di poesia di Emanuele Schembari 
con illustrazioni originali 
Martedì 9 maggio 2017, alle ore 18.00
Centro Servizi Culturali di Ragusa
Momò Calascibetta-La casa dell’infanzia-cm 28×35 disegno a matita 2017
Martedì 9 maggio 2017, alle ore 18.00, presso il Centro Servizi Culturali di Ragusa Giovanni Occhipinti e Andrea Guastella presentano il volume postumo di poesia di Emanuele Schembari ”La memoria e l’Alzheimer”, Aurea Phoenix Edizioni, 2017. La lettura delle liriche è affidata alla voce di Giorgio Sparacino. Per l’occasione, vengono esposte le illustrazioni originali di Momò Calascibetta. 
L’evento, organizzato dall’Associazione Aurea Phoenix e dal Centro Servizi Culturali, si iscrive nelle celebrazioni per la dedicazione del Centro Servizi ad Emanuele Schembari sollecitata dalle Associazioni del Centro e ratificata dall’Amministrazione Comunale di Ragusa. La cerimonia di dedicazione avverrà, alla presenza del sindaco, alle ore 17.30. Dalla prefazione di Giovanni Occhipinti: «Tutta la poesia di Emanuele Schembari si sviluppa su due versanti: quello di chi aderisce al “compromesso quotidiano”, vivendo l’insidia dell’inganno e imbrigliandosi nelle maglie del potere, e quello del “tempo” che cancella – ahimè – e rende irrecuperabili situazioni e realtà trascorse, così che tutto va a confluire su pronunciamenti civili ed esistenziali degni di un cittadino del mondo. Il tutto, naturalmente si dipana lungo un filo di rigorosa coerenza tematica e stilistica. Sono i due motivi ricorrenti della poesia di Schembari e basterà leggere Al di là del calendario (2005) e L’orologio elettronico (2006) per rendersi conto che questi motivi hanno alimentato tutta la sua poetica, dagli anni Settanta ai nostri giorni.
Oggi Emanuele, che abbiamo voluto bene e stimato e che ci è stato compagno di strada lungo i percorsi, non semplici, delle iniziative culturali e letterarie, non è più con noi a infervorarci con la sua vis polemica, che gli fece meritare nella storia della Poesia del Secondo Novecento il posto e il ruolo del poeta civile, ma continuiamo a sentirlo e a considerarne la voce e la civiltà dell’autore e dell’intellettuale di cui la sua Ragusa, ne sono certo, vorrà tener conto, grazie al fatto che egli l’ha rappresentata al di là dei confini della provincia siciliana e molto prossima alla realtà civile, sociale e storico-politica che riguarda in senso lato la storia dell’uomo solo nella realtà infida del mondo».
Volume: La memoria e l’Alzheimer
Autore: Emanuele Schembari
Casa editrice: Aurea Phoenix Edizioni 
Prefazione: Giovanni Occhipinti
Postfazione: Andrea Guastella
Illustrazioni: Momò Calascibetta
Presentazione: martedì 9 maggio 2017, ore 18.00 
Luogo: Centro Servizi Culturali, Via A. Diaz, 56 - Ragusa 
Recapito telefonico: 0932.676111
Testimonianze: Giovanni Occhipinti, Andrea Guastella
Letture: Giorgio Sparacino
Info: Andrea Guastella, mail: andreguast@yahoo.com  
Cell: 327.4059001