Archivio di Dicembre 2015

Sentinelle: nuova scuola siciliana

Mercoledì 16 Dicembre 2015
Arte, al Villino Favaloro 

Sentinelle

nuova scuola siciliana
 
  SENTINELLE : nuova scuola siciliana
  19 dicembre 2015 – 15 gennaio 2016
     Villino Favaloro Di Stefano
       Piazza Virgilio – 90141 Palermo
Una nuova scuola siciliana. Ventuno artisti che, come le sentinelle proteggono l’arte pura, fatta di antiche tecniche, ricettari, schizzi e bozzetti. Una moltitudine di opere meritevoli di essere annoverate nella pittura moderna europea e che potrà essere un nuovo riferimento non solo per la Sicilia, ma anche per tutta l’Europa. È Sentinelle: nuova scuola siciliana, la collettiva che sarà inaugurata sabato 19 dicembre, ore 18:00 nella splendida location del Villino Favaloro Di Stefano - Piazza Virgilio, Palermo -.
Madrina d’eccezione, Soimita Lupu, prima ballerina internazionale che, per l’occasione taglierà il nastro della collettiva, promossa da Associazione Culturale BoBeZ e dalla Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali di Palermo.
“Come le sentinelle che vigilano e custodiscono persone e cose - commenta il critico e ideatore della mostra, Giuseppe Carli - gli artisti proteggono, con il loro operato, il sacro mondo dell’arte con spirito propositivo che cerca di migliorare la sensibilità comune: ritti, silenti e armati di pennelli, vigilano per la libertà d’espressione e per la tutela della pura pittura, perché la libertà d’espressione non ha religione o appartenenza politica, bensì un metodo, uno stile, una forma di testimonianza che include tutti: riguarda la coscienza di ogni uomo e il desiderio di infinito che tutti hanno nel profondo”.
Artisti in mostra
Guglielmo Acciaro, Daniela Balsamo, Dalila Belato, Momò Calascibetta, Andrea Celestino, Alessandro Costagliola, Luca Crivello, Giorgio Di Fede, Beatrice Feo Filangeri, Roberto Fontana, Lorenzo Gatto, Attilio Giordano, Guido Guzzo, Paolo Madonia, Rocco Micale, Francesco Miceli, Nicolò Morales, Salvo Naccari, Miriam Pace, Domenico Pellegrino, Ignazio Schifano

Nicolò Morales

Daniela Balsamo

Momò Calascibetta

Ignazio Schifano

Roberto Fontana

Dalila Belato

Evento promosso da
Associazione Culturale BoBeZ
Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali di Palermo
Madrina dell’evento SOIMITA LUPU
Prima Ballerina internazionale
-orari d’apertura
-da martedì al sabato 16:00/20:00
-domenica e festivi 10:00/13:00
-chiusura tutti i lunedì e il 25 dicembre 2015
-Ideazione, progettazione e cura della mostra Giuseppe Carli
-Coordinamento Monica Schiera
-Segreteria organizzativa Francesca Del Grosso
-Ufficio stampa Martina Barreca
-Catalogo a cura di Giuseppe Carli
-Testi Maria Elena Volpes, Giuseppe Carli
-Traduzioni Francesca Del Grosso
-Redazione Sarah Di Benedetto
-Editing Carmela Spinelli
-Fotografie opere Giorgio Di Fede
-Impaginazione Luca Lo Coco
Si ringrazia
Soimita Lupu, prima ballerina internazionale, madrina dell’evento.
Guglielmo Acciaro, Laura Boscia, Francesco Drago Ciulla, Domenico Martines, Gabriele Martines, Mary  McCann, Patrizia Monterosso, Maria Elena Volpes.
Per la fotografia di copertina si ringrazia Lorenzo Gatto
Per la fotografia dell’opera “Sicilia” si ringrazia Giacomo D’Aguanno
Per la fotografia dell’opera “Megaptera” si ringrazia fotoumberto.it
special thanks
Glifo Edizioni
Ma.Ma.service
Petit Cafè Nobel
Chef Carmelo Criscione
info
+39 339 36 34 206
+39 327 28 19 564
info.bobez@libero.it

 

 

Cloisonnè

Venerdì 11 Dicembre 2015

Cloisonné

 II° edizione
opening
venerdì 11 dicembre ore 19:00
Artisti in mostra
Momò Calascibetta
Nicolò Morales
Miriam Pace
Ignazio Schifano
Curatela Giuseppe Carli
Direzione Monica Schiera
Segreteria organizzativa Francesca Del Grosso
Dopo il grande successo riscosso lo scorso anno, Bobez riapre le porte alla seconda edizione della collettiva di artisti che prende il nome “Cloisonné” a cura del critico Giuseppe Carli. In mostra opere degli artisti Momò Calascibetta, Nicolò Morales, Miriam Pace e Ignazio Schifano. 

All’interno dello spazio espositivo i predetti artisti sono messi a confronto permettendo al visitatore di vedere il loro operato sotto una luce diversa poiché proprio il paragone permette di approfondire e di riconsiderare l’apprezzamento di gusto che noi tutti abbiamo verso l’artista. Come la tecnica a cloisonné, gli artisti appartengono ad un’ unica composizione pur rimanendo ben distinti e riconoscibili nei loro colori: riescono ad intessere un’ unica trama e a convivere assieme in un’ unica collettiva offrendo al pubblico la possibilità di valutare le opere scoprendo assonanze e diversità, e scegliendo quale sia quella a lui più vicina.

special tanks
Masseria La Chiusa