Archivio di Ottobre 2013

Extra Vergine: tre giorni tra arte e cultura

Lunedì 28 Ottobre 2013

Extra Vergine

A Menfi  il gusto artistico dell’olio

olive-picking-1889-2

Il progetto di promozione culturale dei prodotti tipici siciliani si conclude a Menfi con la rassegna “Extra Vergine”: tre giorni tra arte, cultura, prodotti tipici e tradizioni

I popoli mediterranei cominciarono ad uscire dalla barbarie quando impararono a coltivare l’olio e la vite» scriveva lo storico greco Tucidide, che assegnava all’olio le qualità ancora oggi riconosciute come l’ingrediente principe di un’alimentazione sana. Ecco perché il comune di Menfi promuove la manifestazione “Extra Vergine”, Arte territoriale di origine protetta, in programma davenerdi 1 a domenica 3 novembre con l’obiettivo di destagionalizzare, incentivare il turismo alla scoperta delle tradizioni del territorio.
Il progetto, per la direzione artistica di Giuditta Pecoraino e al quale hanno collaborato anche i produttori Botta, Mandrarossa, Planeta, Messina, Mirabile, Li Petri, Lombardo e gli altri 1.000 olivicoltori riuniti nella cooperativa La Goccia d’Oro, insieme a Giuditta Pecoraino curatrice e direttrice artistica, si svolge nel pieno periodo della raccolta, a Menfi nel cuore della DOP Val di Mazaradove l’olio insieme al vino sono i prodotti centrali dell’economia del paese e di tutta la Sicilia.

Gli uliveti e i frantoi saranno aperti e faranno anche da cornice a momenti artistici durante tutta la tre giorni, con la presenza di artisti come l’attore Salvo Piparo, gli spettacoli di danza contemporanea di Giovanna Velardi accompagnata dal musicista Mario Bajardi, gli allestimenti scenografici di Natale Rossi, l’istallazione sugli alberi e scultura di Vincenzo Marchese, lo spettacolo di circo contemporaneo di Francesco Mirabile, la perfomance iterattiva ludico/artistica di Filippo Pecoraino, l’Arte da trasporto di Giusva Pecoraino nonché per tutta la giornata di sabato verrà proiettato il video “Le voci dell’olio. Persone e paesaggi dell’olio a Menfi” realizzato da Mon Amour Film.

Saranno presenti anche i pittori Alessandro Bazan e Momò Calascibetta, i musicisti Gianni Gebbia e Davide Barbarino e la fotografa Rori Palazzo. I giovani artisti Angelo Crazyone street-writing in collaborazione con Sabrina Annaloro, Luigi Lazzaro con l’opera “la lavagna”, i pittori Simone Geraci, Pietro Vaccarello, Simone Stuto, Alfonso Rizzo, Giorgio Aprile e l’artista Provvidenza Carlino esporranno le loro opere per essere valutati domenica da una giuria di critici ed esperti che darà a uno di loro un riconoscimento dal Comune di Menfi.

Durante la manifestazione (VISUALIZZA IL PROGRAMMA COMPLETO), sono previste degustazioni di olii del territorio, conserve e prodotti della tradizione locale e di pasticceria, organizzati nella tensostruttura allestiva a Menfi, in piazza Vittorio Emanuele III (costo d’ingresso 2 euro). Sono previsti inoltre due laboratori di cucina mediterranea, venerdì 1 novembre a Casa Planeta, dalle ore 17 fino alle 18 e dalle 18.30 fino alle 19.30, con l’incontro con gli chef Michelangelo Brignoli e Peppe Bono, e sabato 2 novembre, sempre a Casa Planeta, dalle 17 alle 18 e dalle 18.30 fino alle 19.30, con gli chef Liborio Bivona e Angelo Pumilia. Entrambi i laboratori, che hanno un costo di 10 euro, possono essere prenotati inviando una e-mail a prenotazioni@extraverginemenfi.it

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web di “Extra Vergine”, visitare la pagina Facebook della manifestazione o telefonare al numero 380.1852208.