Spazio Nuccia Cesare

Amarume

 copertina-amarume.jpg

Nonostante l’aria buona, nonostante la vita sana, nonostante i cibi genuini, nonostante il cielo netto che non ha paura di tuoni, lei si alzava spesso con l’amarume.
Nonostante gli anni 60, nonostante il boom, nonostante la radio e le bbelle canzoni italiane, nonostante la televisione e i bbelli romanzi a puntate, nonostante ne potesse parlare l’indomani, nonostante la casa pulita, nonostante la putìa vicina, nonostante il marito abile e tutto il giorno fuori, nonostante la figlia maritata, nonostante il genero rispettoso, nonostante io che la guardavo, spesso mia nonna iniziava la mattinata esordendo: Haiu n’amarumi…..
Nonostante non fosse una cosa grave, mi chiedevo quale sorta di mal di panza avesse, cosa diamine non le confinferasse, quale mangiare non digerisse, quale medicina o scongiuro usasse per farselo passare….
Ma tutto questo non mi è dato sapere e non mi è dato conoscere.
Invece conosco benissimo quel cerchio alla testa mattutino, quell’amaro acidulo, limaccioso, indigesto, insano. Nonostante.

Milano on the wild side

 di Nuccia Cesare

  1. MILANO quando una gita costava due soldi MILANO un marchio doc per i locali storici MILANO manager sul palco per il filo d’oro MILANO capitale d’Italia MILANO capitale di scienza MILANO capitale di shopping MILANO via al rock satanico Milan il diavolo campione d’ Europa MILANO Champions su maxischermo Milano più telecamere nei negozi MILANO festa arriva Irene MILANO meteo arriva l’afa MILANO terme per un week end relax MILANO beauty per  l’eterna giovinezza MILANO dintorni per vacanze da pascià MILANO baby firme per vestirsi in libertà MILANO stranieri record in città MILANO cani per una giornata da star MILANO verde avrà tre Central park MILANO futur sarà uno shopping centre per ricchi anziani.

opere-nuove-rifatte-011bisb2.jpg
Momò Calascibetta-"giocattolo cinese"-cm 20 x 30 -2006

e poi
basta guardare attorno e ancora bandiere di pace.
Svolazzano si bagnano si asciugano si cuociono si arrostiscono si ammorbano, si disintegrano.
Intanto ci sono.
Ci sono ancora tutte. Nei balconi nelle finestre nelle macchine nelle biciclette.
Nelle magliette nei pennoni nei manifesti dei concerti rock.

web1918.GIF